Le crisi di panico

Gli attacchi di panico non arrivano come un fulmine a ciel sereno. Ci sono condizioni ben precise che li scatenano. Sono situazioni di vita e aspetti del carattere. Su alcune cause non è possibile intervenire, ma sapere quali sono i propri punti deboli aiuta a rinforzarli. E poi si può imparare a fare attenzione ai campanelli d’allarme. Se si ha già avuto il primo attacco, un periodo di stress più intenso del solito spesso scatena nuove crisi. Le domande da farsi per capire se si è a rischio e vincere più facilmente il disturbo.

 

·        Nell’ultimo anno ho vissuto momenti particolarmente difficili? Un divorzio, un lutto in famiglia, una malattia. Tutti eventi che mettono a dura prova l’equilibrio psichico e aprono la strada al panico. Questi avvenimenti provocano nelle persone più fragili un grande senso di vuoto e di insicurezza, molto difficili da affrontare. L’angoscia profonda e la fatica ad accettare cambiamenti così grandi sfociano negli attacchi.

 

·        I miei genitori sono ansiosi? Se il padre o la madre soffrono di panico, la probabilità di avere un attacco è 8 volte maggiore. Chi è nato e cresciuto in una famiglia di ansiosi, e ha respirato l’apprensione, sarà più portato a provare paura, a vedere ovunque pericoli e minacce. Molto dipende dalle esperienze successive: con il tempo si può imparare a tenere a bada l’ansia.

 

·        Ho poca fiducia in me? Spesso le persone che soffrono di attacchi di panico non hanno una grande considerazione di sé. Cercano sempre l’approvazione altrui, non riescono a fare scelte autonome, così si adeguano a ciò che gli altri si aspettano da loro. Ma prima o poi quella parte di noi che soffochiamo si ribella e attraverso gli attacchi di panico cerca di venire alla luce.

 

·        Sono molto sensibile? Gli attacchi di panico colpiscono soprattutto chi è molto emotivo e assorbe tutte le sensazioni, positive o negative, dall’ambiente. Le persone ipersensibili provano più stress delle altre, a parità di situazioni difficili, e sono più vulnerabili al disturbo.

 

Le crisi di panicoultima modifica: 2007-10-16T09:44:31+00:00da bracca82
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