Rimedi per tosse e naso ko

 

 

Uncaria

 

È un arbusto rampicante delle foreste del Nord-Ovest dell’Amazzonia. Assomiglia a una grossa liana e può raggiungere i 20 metri di altezza. Presenta rami spioventi e foglie ovali di colore verde scuro. Ha spine lunghe 2 centimetri, ricurve verso il basso, poste alla base dei piccioli delle foglie. In Sud America è nota col nome di Uña de gato, Unghia di gatto. A scopo curativo si utilizza la parte interna della corteccia delle radici e della base del fusto. Vengono usate principalmente piante adulte prima del periodo della fioritura. I suoi principi attivi più importanti sono gli alcaloidi, composti chimici in grado di attivare al meglio i macrofagi (le cellule difensive dell’organismo) per combattere virus e batteri. Altre sostanze presenti, i betasitosteroli, sono responsabili della sua azione antinfiammatoria.

 

I curatori peruviani la usano per curare ferite profonde, ulcerazioni e dolori osteoarticolari, ma anche la medicina occidentale riconosce a questa pianta una spiccata attività antibatterica e antireumatica. I fitoterapeuti ricorrono all’uncaria per la sua forte azione immunostimolante, adatta a prevenire e combattere malattie infettive, specialmente a carico dell’apparato respiratorio. Ricorri a questo rimedio come prevenzione, se vuoi fortificare le tue naturali difese e proteggerti da mal di gola, raffreddore e tosse. A maggior ragione se sei soggetta a sinusiti e faringiti ricorrenti.

 

Ai primi sintomi di naso chiuso preparati una tisana di uncaria, che trovi già in sacchetti filtro. Una tazza al giorno, per 15-20 giorni, è sufficiente come prevenzione: aumenta a 2 se l’infezione è già in corso. Questo rimedio è disponibile anche in compresse e in estratto liquido: in questo caso rivolgiti all’erborista o a un farmacista esperto in rimedi naturali per il dosaggio.

 

In caso di bronchite con tosse e catarro, associa l’olio esenziale di eucaliptus: 4 gocce su poco zucchero, 4 volte al giorno.

 

 

 

Rimedi per tosse e naso koultima modifica: 2007-08-31T09:48:34+00:00da bracca82
Reposta per primo quest’articolo