L’interpretazione dei sogni

Volare

 

Può rappresentare il desiderio inconscio di cambiare in meglio la propria vita, di sentirsi meno costrette dai vincoli quotidiani. Prigioniere dell’esistente, si aspira a una maggiore spiritualità, a vedere le cose dall’alto, da una prospettiva allargata. Una diversa interpretazione: il volo rimanda al piacere erotico, come momento di abbandono.

 

 

 

Animali

 

Simboleggiano gli istinti. Se sono feroci, mettono in scena l’aggressività del sognatore, o un impulso legato alla sfera sessuale. Se sono domestici, rappresentano il desiderio di una vita meno aggressiva, l’aspirazione alla tenerezza, alla familiarità con certe parti di se stessi. il serpente non è solo un rimando alla sessualità, indica spesso un desiderio di rinascita, di guarigione (il serpente, che cambia pelle, è fin dall’antica Grecia il simbolo della medicina.

 

 

 

Scarpe

 

Sono una metafora del sesso femminile. Non averle: temere che la propria femminilità non sia riconosciuta, sia bloccata.

 

 

 

Esami di maturità

 

Rappresentano il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta, una prova di iniziazione. Spesso si sogna di non avere studiato: a essere messo in scena è il proprio senso di inadeguatezza. Il sogno si ripropone in certi periodi della vita, quando non si riesce a prendere una decisione importante.

 

 

 

Acqua (mare, fiumi, laghi)

Rappresenta l’inconscio, indica com’è l’umore profondo della propria personalità. Torbida: paura dell’inconscio, non lo si conosce bene. Calma: rimanda al grembo materno. Onda: paura di essere travolte dai propri istinti.

 

 

 

Casa

 

È l’immagine che si ha di se stessi. L’esterno: come ci si figura socialmente. L’interno: come ci si vede psicologicamente. Se i corridoi sono tortuosi e la disposizione dei locali intricata: difficoltà a comprendere se stesse. Se si sogna che la propria abitazione ha più locali di quel che si credeva: scoperta di possedere risorse psicologiche, intellettuali e fisiche inaspettate. Casa d’origine: si sottolineano aspetti basilari della propria esistenza, i genitori, le proprie radici. Cantina: luogo dove vengono preparati i cibi, dunque si producono energie per corpo e spirito.

 

 

 

Catastrofi

 

Sono sogni tipici dei momenti di passaggio (adolescenza, matrimonio, nascita dei figli). Parlano di ansia, paura del futuro, di quello che accadrà.

 

 

 

Persecutore

 

Sognare ossessivamente problemi o persone che turbano, ma da cui si è anche attratte. Se il persecutore è di sesso opposto: paura di legami, di influenze negative, ma anche desiderio di essere corteggiate.

 

 

 

Essere tradite dal partner

 

È un sogno di insicurezza, tipico di un momento di fragilità e sfiducia, esprime la paura di non coinvolgere appieno il compagno. Tradire: desiderio di cambiare, soprattutto in relazione a parti di se stesse di cui non si è più soddisfatte.

 

 

 

Sogni erotici

 

Sognare di fare l’amore non è di solito una rappresentazione diretta di sessualità, ma di una forza più intellettuale. Va messo in relazione con l’agire, con l’assunzione di decisioni importanti. Un contenuto autenticamente erotico è proposto da immagini di fiori, frutta, ortaggi, oggetti dal forte aspetto simbolico, che rappresentano il proprio lato istintivo, i propri impulsi. Fare l’amore con un mostro o una persona sgradevole è un sogno positivo, di riappacificazione interiore: rivela che aspetti di se stesse ritenuti sconvenienti finalmente vengono accettati. Amore omosessuale: esprime narcisismo, amore per una parte di sé.

 

 

 

Perdere qualcosa

 

Essere in un luogo pubblico senza vestiti o non trovare più l’automobile o avere perso il diploma sono tipici sogni di perdita e mancanza. Significano che non ci si sente a posto, che ci si considera inadeguate e il sogno mette in contatto con questa parte di sé sensibile, “scoperta”

 

 

 

Restare bloccate

 

I “sogni di impedimento”, dove si tenta di andare in un luogo ma non ci si riesce, le gambe si bloccano, non si finisce mai di fare la valigia, si perde il treno… richiamano qualcosa di profondo, un nodo interiore non sciolto, una difficoltà non compresa, un ostacolo che impedisce di proseguire nella crescita psichica.

 

 

 

Cadere

 

I sogni di caduta dove si precipita nel vuoto oppure si hanno le vertigini, si perde l’equilibrio: è in gioco il timore di perdere il controllo, di lasciarsi andare: le immagini del sogno turbano un ordine costruito troppo rigidamente nella vita diurna. Si teme di cadere in una forte attrazione sessuale, di perdere il controllo razionale, di precipitare verso gli istinti.

 

 

 

Finestre che raccontano come sta il corpo

 

Sogni d’acqua

 

Indicano problematiche relative ai reni e alla vescica.

 

Sogni di volo o di caduta

 

Gli organi a rischio sono i polmoni, che possono risentire di un eccesso oppure di un deficit di energia.

 

Sogni di alberi, foreste, boschi in fiamme

 

Problemi a fegato e vescica biliare, legati a emozioni come collera, emotività, ira.

 

Incendi, fuoco

 

Sono sogni che suggeriscono di dedicare attenzione al cuore.

 

Luoghi paludosi, case con muffa, umidità

 

Disturbi al drenaggio e alla funzionalità della milza. A questo proposito, sono molto significativi anche i sogni di impedimento (non riuscire a muoversi perché imprigionati nelle sabbie mobili, non riuscire a prendere il treno ecc), che indicano problemi di stasi linfatica.

 

Sogni di cibo

 

L’organo interessato è lo stomaco

 

Sogno di città affollate, con traffico intenso, alti palazzi

 

Problemi all’intestino; perdersi in città, circolazione automobilistica in tilt: intestino pigro, bloccato.

 

L’interpretazione dei sogniultima modifica: 2007-08-31T16:31:13+00:00da bracca82
Reposta per primo quest’articolo