DORMI E IL SESSO SARà OK

 


Le funzioni che svolge il riposo notturno: ricarica l'energia vitale, ripara i danni cellulari, mantiene ottimali i livelli degli ormoni e la pressione arteriosa, migliora il tono dell'umore e riduce i livelli di ansia e di irritabilità.


Per stare bene dovremmo dormire mediamente un'ora per ogni due di veglia, idealmente otto ore.


Chi dorme poco e con ritmi disordinati corre un rischio maggiore di tumore al seno e al colon, a causa dell'alterazione del bioritmo della melatonina, che ha un effetto protettivo sulle malattie degenerative, e di un indebolimento del sistema immunitario (dovuto alla stanchezza) che diventa meno efficiente nel difenderci dalle alterazioni cellulari. Il sonno è utile anche per mantenere un miglior peso corporeo. La stanchezza tende a farci mangiare di più per compensare la sensazione di spossatezza. Un corpo riposato "ascolta" maggiormente il segnale di sazietà e lo rispetta.


L'insonnia parte da uno stimolo stressante che innalza il livello di allerta e provoca una regolazione temporanea e reversibile dei neuromediatori, che con il loro ritmo circadiano permettono il sonno fisiologico. Questo stato di allerta impedisce anche di raggiungere il rilassamento necessario per poter godere di una sessualità appagante. Se una donna non dorme per un certo periodo significa che il suo cervello ha deciso di "dover pensare" a qualcosa che è importante più di ogni altra cosa, sesso compreso.

DORMI E IL SESSO SARà OKultima modifica: 2007-04-27T15:54:59+00:00da bracca82
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