GLI OLI DI BELLEZZA

Mandorle

L'olio di mandorle dolci è una buona fonte di vitamina D, ed E, acido oleico e linoleico indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e per il rinnovamento dei tessuti cutanei. È particolarmente efficace quando le smagliature sono ancora recenti, di colore rosa.


La ricetta antismagliature

Versare in una scodella 100 ml di olio di mandorle dolci e 30 ml di olio di rosa mosqueta. Miscelare ed eseguire un automassaggio sul corpo, dal basso verso l'alto. La rosa mosqueta ricca di vitamina A ed E enfatizza il processo di rigenerazione cellulare. È consigliato anche durante la gravidanza, a partire dal terzo mese, per prevenire le smagliature: eseguirlo su addome, fianchi e seno.


 


Germe di grano

L'olio delle germe del chicco del frumento combatte l'invecchiamento e la secchezza cutanea, ripara la pelle arrossata: basta frizionarne qualche goccia su viso e collo per ripristinare il film idrolipidico. È eccezionale per il corpo e costituisce un'ottima base per creare prodotti di bellezza fai da te. Per un effetto mirato si possono aggiungere oli essenziali.


Olio da massaggio contro la cellulite

Contro la cellulite usare questa miscela: versare 2 cucchiai di olio di germe di grano, 5 gocce di essenza di ginepro e 5 di essenza di limone. Dopo il bagno eseguire un massaggio sulle zone interessate.


 


Sesamo

Ricco di acido linoleico (omega 3), l'olio di sesamo è importante per la nostra salute. È adatto da ogni tipo di pelle come olio da massaggio e come detergente naturale per il viso dove funziona anche da seboregolatore. Grazie alla sua affinità con il sebo, pulisce senza irritare la cute. L'olio di sesamo non raffinato contiene anche filtri solari che riducono fino al 30% l'impatto dei raggi ultravioletti.


Detergente naturale

Versare alcune gocce di olio di sesamo su un dischetto o un batuffolo di cotone e passatelo sulla pelle di viso e collo. Dopodiché applicate l'abituale crema nutriente. Per il massaggio stendetene qualche goccia sulla pelle frizionando con delicatezza, in direzione estremità-cuore.


 


Argan

Estratto dai semi d'argania, l'olio di argan è un elisir di giovinezza. Ricco di antiossidanti, dà il meglio di sé nelle preparazioni cosmetiche: le donne marocchine lo usano per proteggere la loro pelle dai danni del sole e combattere la formazione delle rughe. Favorisce il turn over cellulare grazie alle notevoli quote di vitamina E e ai suoi acidi grassi che stimolano la produzione di fibroblasti, le cellule di sostegno cutaneo. Usato puro e aggiunto a creme e maschere per il viso, è ansietà. Scorrevole è usato per massaggi relax.


Trattamento antirughe

Sciogliere in una tazzina di acqua di rose un paio di zollette di terra vulcanica che si possono acquistare in erboristeria. Applicare il composto sul viso, fare asciugare bene, poi risciacquare con una spugnetta, tamponare il viso con un asciugamano. Massaggiare su guance, fronte, contorno occhi con i polpastrelli qualche goccia di olio di Argan: l'effetto lifting è assicurato.


 


Jojoba

È una cera liquida che funziona come rimedio contro la pelle secca. Ammorbidisce, protegge, rende elastica la pelle e le conferisce una naturale lucentezza. Ha anche proprietà antibatteriche e si conserva più facilmente degli oli vegetali; è benefica su pelli soggette a infezioni. È indicato per pelli disidratate, secche o screpolate.


Ricetta per idratare e rendere morbide le mani

Ingredienti: 50 ml di olio di jojoba, 20 ml di olio di mandorla. Per mantenere le mani morbide, miscelare e massaggiare il composto due volte al giorno sulle mani, in particolare sul dorso che ha poche ghiandole sebacee ed è esposto alla disidratazione.


 


Cocco

Contiene proteine, potassio, zinco e numerosi acidi grassi tra cui l'acido laurico, palmitico e linoleico, dal potente effetto idratante, emolliente e nutriente. Applicato sui capelli lucida lo stelo, aumenta il volume e restituisce morbidezza alle chiome.


Impacco nutriente per i capelli

Riscaldare 100 ml di olio di cocco e applicarlo tiepido sui capelli massaggiando delicatamente il cuoio capelluto. Avvolgere i capelli in un asciugamano e lasciare riposare per mezz'ora prima di lavare e risciacquare i capelli.

GLI OLI DI BELLEZZAultima modifica: 2007-04-24T16:45:49+00:00da bracca82
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento